NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT AVVOCATO REATO DI FAVOREGGIAMENTO - PENALISTAAVVOCATO.COM

Not known Factual Statements About avvocato reato di favoreggiamento - penalistaavvocato.com

Not known Factual Statements About avvocato reato di favoreggiamento - penalistaavvocato.com

Blog Article



Integra il reato di favoreggiamento personale la condotta di chi, a seguito di un colloquio in carcere con una persona sottoposta a misura custodiale, si renda disponibile a consegnare fuori dell’istituto penitenziario una serie di messaggi scritti contenenti istruzioni finalizzate ad inquinare le dichiarazioni dei testi d’accusa, con indicazioni ai complici for each lo svolgimento di attività inerenti alla consegna di armi.

In tale concetto rientra certamente anche quella condotta che interferisce sullo svolgimento dell’attività di polizia giudiziaria rendendo più difficoltose ed impegnative le investigazioni relative al commesso reato ledendo in tal modo l’interesse protetto dalla norma di cui all’artwork. 378 c.p.

Il reato di cui all’artwork. 378 c.p. (favoreggiamento personale) è reato di pericolo e formale che si consuma nel momento in cui l’agente ha posto in essere un qualunque atto idoneo advert agevolare l’autore di un reato advert eludere le investigazioni: per la sua configurabilità non si richiede pertanto che la giustizia sia stata effettivamente fuorviata ed il medesimo è ipotizzabile persino quando l’autorità sia a conoscenza della verità dei fatti ed abbia già conseguito la prova della commissione del delitto da parte della persona aiutata.

Ai fini della configurabilità del reato di favoreggiamento personale, è sufficiente che sia stata posta in essere un’azione diretta ad aiutare taluno ad eludere le investigazioni o a sottrarsi alle ricerche dell’autorità, mentre non è necessario che la detta azione abbia realmente raggiunto l’effetto di ostacolare le investigazioni o intralciare le ricerche, e nessun rilievo believe l’ininfluenza concreta del comportamento dell’agente sull’esito delle indagini.

Da un primo angolo di visuale la prostituzione viene considerata appear qualsiasi tipologia di prestazione sessuale, da chiunque eseguita, dietro corresponsione di un prezzo.

Avvocato e favoreggiamento: il diritto di difesa e l’attività e le informazioni lecite tra difensore e indagato (di Riccardo Radi)

Nel caso di favoreggiamento personale riguardo advertisement un delitto punito con sola pena pecuniaria, l’ipotesi di reato correttamente contestabile è quella di cui al terzo comma dell’art. 378 c.p.

In sostanza, visit lo sfruttamento della prostituzione sussiste tutte le volte in cui un soggetto trae deliberatamente profitto navigate to this web-site e vantaggio economico dall’attività di meretricio altrui.

Il rifiuto dell’acquirente di sostanza stupefacente di rivelare il nome del fornitore non è assimilabile a dichiarazione indiziante relativa a una sua condotta pregressa, ma costituisce esso stesso il reato di favoreggiamento personale, con la conseguente utilizzabilità del verbale dal quale il rifiuto stesso risulti.

Oltre alle pene detentive e alle multe, il reato di favoreggiamento dell'immigrazione può comportare anche delle conseguenze accessorie. Ad esempio, può essere disposta la confisca dei mezzi utilizzati per commettere il reato o la revoca dei permessi di soggiorno e di lavoro.

La persona che si prostituisce non commette alcun reato, nemmeno se dovesse essere minorenne; in quest’ultimo caso, però, commetterebbe il grave delitto di prostituzione minorile colui che paga una persona minorenne in cambio di una prestazione sessuale.

Ad esempio, si può essere ritenuti responsabili del reato se si fornisce un alloggio a una persona che si sa essere un immigrato clandestino.

Quando una persona, che non sia concorrente nel reato di furto, sottrae al controllo dell’autorità la cosa oggetto this contact form del delitto, al good di verificare se ricorra l’ipotesi di favoreggiamento reale o quella di favoreggiamento personale occorre indagare sulla volontà dell’agente for each accertare se egli abbia voluto nascondere o distruggere la cosa medesima: nella prima ipotesi deve ritenersi la sussistenza del favoreggiamento reale, mirando la condotta a non much perdere la cosa; ricorre, invece, l’ipotesi del favoreggiamento personale in caso di distruzione, in quanto il comportamento ha lo scopo di aiutare altri a eludere le investigazioni dell’autorità.

E’ legittimo il diniego di rilascio del permesso di soggiorno opposto allo straniero condannato per traffico illecito di stupefacenti, e ciò in quanto i fatti e le attività presupposti ad una condanna for each reati afferenti il traffico e lo spaccio di stupefacenti, ovvero for every reati di violenza o afferenti la violazione della libertà sessuale, lo sfruttamento della prostituzione o il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, costituiscono un univoco indice di mancata integrazione nel contesto nazionale delle regole e dei valori di tutela della persona e della sua libertà che caratterizzano l’ordinamento costituzionale italiano, denotando un sicuro indice di pericolosità sociale ed imponendo una prioritaria tutela della comunità nazionale.

Report this page